Home Film Vacanze di Natale: la colonna sonora

Vacanze di Natale: la colonna sonora

426
colonna sonora
Vacanze di Natale è il nostro film di Natale, punto.

Il primo cinepanettone del 1983 con protagonisti Christian De Sica, Jerry Calà, Claudio Amendola, Guido Nicheli e Stefania Sandrelli rimane la ricetta perfetta, il modello per tutte le pellicole uscite in seguito ma che non sono più riuscite ad eguagliare lo stesso effetto ‘wow!’.

Uno dei punti forti del film è sicuramente la sua colonna sonora, che oltre alle musiche originali scritte da Giorgio Calabrese, punta su una serie di hit del periodo diventate oggi canzoni mitiche, che spaziano dalla musica disco e dance a classici della musica italiana da Vasco a Nada.

Ecco quindi una carrellata dei nostri brani preferiti di Vacanze di Natale che compongono la colonna sonora del film.

Il film si apre con Moonlight Shadow di Mike Oldfield, un vero tormentone del periodo. Come dire, spariamo sulla croce rossa…

L’arrivo di Jerry Calà a Cortina d’Ampezzo è scandito dalle note di Gazebo con I Like Chopin, vero capolavoro dell’Italodisco.

E invece Dolce Vita di Ryan Paris a dare il benvenuto sulle piste di sci a Christian De Sica e Claudio Amendola.

Lou Colombo con la sua Dance All Nite è la colonna sonora dell’incontro tra Mario (Claudio Amendola) e Samantha (Karina Huff).

“La libidine è qui amore: sole, whisky e sei in pole position” questa è la mitica frase pronunciata dal Dogui (Guido Nicheli) con il sottofondo di “Amore disperato” di Nada.

Ma il vero tormentone del film rimane “Maracaibo” di Lou Colombo interpretata dallo stesso Jerry Calà al pianoforte. Il brano viene riproposto anche nei titoli di coda del film.

E poi compaiono le canzoni di Gary Low con I want’you, Lucio Dalla con l’anno che verrà, Sunshine Reggae dei Laid Back, Bandolero dei Paris Latino e tanti altri.

Insomma stupisce veramente il fatto che con tante hit non sia mai stato messo in vendita un cd, vinile o musicassetta dedicata.
Se però volete gustarvi una compilation con le frasi celebri del film vi lasciamo a questo link: https://www.mixcloud.com/mikicino/dj-miki-cino-vacanze-di-natale-83/
Articolo precedenteSpot – Profumo PATRICHS NOIR
Articolo successivoNatale nei telefilm anni 80
La redazione de gli anni 80 scova le ultime news dedicate al nostro decennio preferito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.