Home Italodisco BABY’S GANG

BABY’S GANG

108
BABY'S GANG
Cosa succede se prendiamo delle sonorità italo disco e ci aggiungiamo la voce dei bambini? la risposta è il progetto Baby’s Gang, che nei primi anni 80 ottenne un buon successo in tutta Europa grazie a brani come Happy Song e Challenger!

Il progetto nasce nel 1983, con una formazione di 13 bambini con come autori di quasi tutti i brani del gruppo la nostra Ivana Spagna e il produttore musicale Larry Pinagnoli.

I singoli uscirono in Italia, grazie all’etichetta italo Memory Records, ma successivamente raggiunsero anche in altre zone dell’Europa, ad esempio in Germania con la ZYX e in Spagna con la Blanco y Negro. Il sound dei singoli era carico di sintetizzatori e incarnava lo stile della dance italiana di inizio anni 80, con la voce di Spagna accanto a quella dei 13 scolaretti.

Il singolo che tutti ricordiamo è sicuramente Happy Song del 1983, un brano che mette allegria al primo ascolto e che ci trasmette tutta la leggerezza di quel periodo.  Ottenne successo in mezza Europa grazie anche alla cover realizzata nel 1984 dal gruppo tedesco dei Boney M.

Happy Song viene anche inserita nell’album “Challenger” del 1985, diventato oggi un Lp di culto per gli amanti della italo disco. Challenger contiene anche il singolo omonimo del 1984, anche questo molto energetico e solare.

A volte mi chiedo come facessero i discografici e produttori dell’epoca a trovare tante idee per la creazione di un nuovo disco: gli italiani erano sicuramente i più attivi, e se è vero che per la dance italiana molti furono i flop, moltissimi furono anche i successi e questo è sicuramente uno di quelli da ricordare!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.