Dopo “Summer on a solitary beach”, il singolo estivo con Johnson Righeira nel segno di Battiato, ancora novità in arrivo per i Milano 84, il progetto musicale di Fabio Di Ranno e Fabio Fraschini, sempre più orientato verso un’ecletticità fedele al proprio concept postmodernista: lanciare il passato verso il futuro.
Questa volta ci propongono “The right words”, un brano che da subito suona come la migliore new wave d’influenza 80s che sia capitato di ascoltare in tempi recenti, e vede una nuova collaborazione eccellente, quella con Fred Ventura, protagonista assoluto della dance italica e non solo.
Una gustosa anticipazione di quello che ascolteremo su “Ultradisco”, il secondo album del duo romano, che promette di essere una delle novità più interessanti di questo fine 2024.
Sicuramente “The right words” sorprende, perché non siamo più abituati a un suono così riconoscibile e allo stesso tempo nuovissimo rispetto a quel che c’è, attualmente, in circolazione. Tanti i richiami e le citazioni, dai synth epici a la Ultravox al mood cinematico che richiama un mondo vicino a quello di Blade Runner, per una dichiarazione d’amore senza tempo che la voce di Fred Ventura contribuisce a rendere emozionante.
“The right words è l’inizio di un nuovo incontro artistico? Qual è stata la scintilla che ha dato il via alla collaborazione Fred Ventura e Milano 84?”
Racconta Fred: dopo aver ascoltato ripetutamente l’album Monochromatic dei Milano 84 nell’estate del 2021, ho avuto la fortuna di entrare in contatto con loro. Durante le nostre conversazioni, l’idea di scrivere insieme un brano è nata in modo spontaneo. I molti punti in comune e l’idea di una collaborazione sull’asse Milano – Roma mi sono sembrati da subito stimolanti e dopo poco è nata “The Right Word”, un brano che unisce molte influenze comuni trasportate nella contemporaneità.
E adesso, cosa dobbiamo aspettarci da questo secondo album dei Milano 84, “Ultradisco”?
Rispondono i due Fabio: sarà un’uscita per certi versi sorprendente, per una delle etichette che hanno fatto la storia dell’elettronica e della new wave in italia, Spittle Records. Ancora una volta le nostre canzoni (11, in italiano, in inglese e una in francese) saranno disponibili su vinile (distribuzione Goodfellas) e in digitale (Believe). Questa volta abbiamo davvero cercato di reinventare il sound degli anni ’80 per oggi, e se possibile andare oltre. Non vediamo l’ora di farvelo ascoltare!
Sicuramente “The right word” dei Milano 84 con Fred Ventura (che firma anche come artistic supervisor dell’album in arrivo) ha già trovato un posto nel nostro cuore e nel nostro smartphone.
Non perdetevelo!
[CREDITS]
Spittle Dependance presents
MILANO 84 feat. FRED VENTURA – “THE RIGHT WORDS”
A song by Milano 84 with Fred Ventura
“The right words” (F. Di Bonaventura – F. Di Ranno – F. Fraschini)
Fred Ventura – vocals
Fabio Di Ranno – synthesizers
Fabio Fraschini – synthesizers, programming and Bass VI
Recorded by Fabio Fraschini @PlayRec Studio | Rome
Vocals recorded and mixed by Paolo Gozzetti
Mastering: Fabrizio de Carolis @ Reference Mastering Studio | Rome
Creative production: Milano 84
Produced by Fabio Di Ranno | Fabio Fraschini
Photo: Alessandro Gaetano greyVision
Artwork and visual: Fabio Di Ranno
Milano 84 Bio:
Manipolare il sound degli 80s con consapevolezza, leggerezza e tocco contemporaneo è la scelta dei Milano 84, che oscillano tra italo disco e synthpop con eleganza e groove.
Segui Milano 84 sui social: https://linktr.ee/milano_84_official
Segui Fred Ventura sui social: https://www.instagram.com/fred_ventura_muzik/