Home Fumetti & Libri Mirco Delle Cese presenta “I miei anni ’80”

Mirco Delle Cese presenta “I miei anni ’80”

455
I miei anni ’80

“La magia di una volta non funzionerà ora, ma è piacevole rievocarla.”
Rae Armantrout

Siamo nel terreno della nostalgia e della rievocazione storica dei favolosi ’80, l’epoca pre-internet: l’informatica è ancora nella fase aurorale, è il tempo in cui la Tv e la carta stampata hanno ancora un ruolo fondamentale nell’intrattenimento; l’era degli ipad, iphone, tablet, youtube, facebook e social vari, ma anche solo del telefono cellulare, è ancora lontanissima.

L’autore del testo, Mirco Delle Cese, si è calato nei panni del collezionista e dello storico, una gran quantità di oggetti commerciali, di uso comune e quotidiano sono lontanissimi dall’unicità dell’oggetto artistico, se però questa molteplicità la riportiamo ad un’esperienza unica come può essere la vita di una persona, ci troviamo allora in prossimità di un ‘fare artistico’.

Attraverso la sua esperienza personale (I miei anni ’80) l’autore ha usato le immagini per riportare il molteplice (oggetti industrializzati e commercializzati) all’unicità di un prodotto artistico o artigianale (l’aura). In parole povere se esiste un’aura degli anni ’80 l’autore è riuscito a restituircela.

Le immagini di cui è corredato il testo sono rivolte e usate per suscitare e rievocare la memoria di quegli anni, sono ‘immagini agenti’ più vicine agli emblemi.
L’opera, divisa in due volumi tutti a colori, comprende i più argomenti possibili, dedicando ad ogni tema – dal cinema alle serie tv, dagli eventi alla moda, dalla tecnologia ai giochi, dalla televisione ai cartoni animati – un capitolo che prevede una tavola di disegno originale, una introduzione, citazioni, racconti, articoli, schede, foto, curiosità, analisi, interviste, testimonianze, opinioni e approfondimenti di personaggi noti, artisti e professionisti del mondo dello spettacolo, dei media, dello sport, dell’informazione, del fumetto e tanto altro, per un totale di circa 500 pagine a volume.

Il libro è disponibile alla vendita anche su IBS:
http://www.ibs.it/code/9788867481019/delle-cese-mirco/miei-anni-80-racconto.html

Vi lasciamo con qualche estratto dal libro da leggere.

estratto-1
estratto-2
estratto-3
estratto-4
estratto-5
estratto-6

Articolo precedenteDylan Dog Horror Day: i 30 anni dell’Indagatore dell’Incubo
Articolo successivoTop Gun 3D al cinema, ecco il Trailer
Mirco Delle Cese
Mirco Delle Cese è nato a Roma (1972), è appassionato collezionista e cultore del mondo dei media, dei fumetti, dell’animazione e della cinematografia dei decenni ‘70, ‘80 e ‘90. Nel 2007 ha partecipato in veste di giurato alla prima edizione del Roma Fiction Fest. Ha pubblicato un articolo sul Batman di Grant Morrison e collaborato ad altri articoli per riviste di settore. Di recente ha scritto la sceneggiatura teatrale dal titolo “Portineria Zorro”. Ed è da poco in libreria con un saggio dal titolo “I miei anni ’80 vol.1”, il primo di due volumi dedicati interamente alla decade dell’ultima rivoluzione! Attualmente è in forza al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco come vigile coordinatore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.